PROGRAMMA 2021

Il Comitato Esecutivo del Gruppo Minerva Liguria ha messo a punto il programma per il 2021. Ormai mancano davvero solo gli ultimi dettagli.

Gli obiettivi del gruppo sono molto ambiziosi. Vogliamo che Minerva possa essere di riferimento per tutte le donne manager. Siamo consapevoli delle difficoltà e dell’impegno rilevante che questo comporta, ma siamo altrettanto convinte di riuscirci con l’aiuto di tutti.

Il progetto, nei suoi contenuti, prende le mosse dall’esigenza, fortemente sentita, di favorire un cambio della mentalità e dell’approccio femminile al mondo del lavoro. Avvertiamo infatti, forte, la necessità che le donne acquisiscano una maggiore stima di se stesse e delle proprie capacità, in modo da riuscire a mettersi in gioco e ad affrontare, con giusta fiducia, determinazione ed entusiasmo, le difficoltà innegabili del loro percorso di crescita.

Gli obiettivi che, in particolare, noi di Minerva ci siamo poste sono:

  • instaurare una cultura della qualità e della managerialità della donna focalizzata su bisogni concreti
  • sviluppare una cultura della sostenibilità economica e sociale
  • strutturare una rete inclusiva per lo sviluppo di azioni mirate al consolidamento della posizione manageriale della donna
  • innescare azioni di cambiamento e di massa critica verso il ruolo della donna manager in azienda e nella società (i.e. equità nei redditi e nei salari, transazione tecnologica sostenibile, tassazione equa, mobilità intergenerazionale, non segregazione verticale nelle sedi di rappresentanza, etc.).

Per poterli conseguire, abbiamo previsto una serie di incontri con donne italiane e straniere che, in ambito territoriale ligure, nazionale o internazionale, ricoprano ruoli di rilievo nell’ambito dell’industria, del business e della tecnologia e che possano testimoniare la loro esperienza di successo, attraverso il loro essere Inspiring Women, costituendo modelli a cui ogni donna, ogni professionista si possa appunto ispirare, trarre insegnamento e migliorarsi.

Tali incontri saranno focalizzati in particolare su due aspetti: l’internazionalità e il gender gap.

Le relatrici degli incontri esporranno il loro percorso di vita e crescita professionale evidenziando in che misura tali aspetti l’abbiano influenzato, positivamente o negativamente, in funzione dell’approccio da loro stesse adottato.

Una questione rilevante che porremo loro è certamente capire se sia più facile chiudere il gap all’estero o comunque se a questo abbia contribuito l’aver avuto in curriculum esperienze all’estero. Se dovesse emergere una risposta affermativa, allora Minerva potrà porsi come parte attiva nel contribuire concretamente ad aiutare le donne ad accedere all’internazionalità offrendo loro opportunità concrete, come ad esempio l’accesso a reti e network internazionali.

Sul territorio ligure, auspichiamo di poter avviare un progetto pilota, in collaborazione con tutti i Gruppi di Lavoro di FEDERMANAGER Liguria e le Aziende della Regione, nell’ottica di far crescere giovani donne manager, seguirle nel loro percorso, tramite azioni di mentorship, offrendo anche formazione di alto profilo.

In questa ottica, le nostre relatrici potranno aiutarci a capire i momenti salienti del loro percorso, ad esempio le difficoltà incontrate nel lavorare all’estero e, in questo caso, anche le soddisfazioni ricavate da una scelta consapevole e motivata dall’orgoglio di portare un pezzetto di eccellenza italiana verso incarichi e tavoli prestigiosi e riconosciuti a livello internazionale.

Per fare tutto ciò, contiamo sul contributo di tutti, “in primis” delle donne manager che già partecipano al nostro gruppo, ma anche di tutti quelli, uomini e donne, che vorranno in qualche modo unirsi a noi per contribuire al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Approfittiamo infine di questo momento per dare la notizia che è stato creato il “nostro” gruppo Linkedin e per invitare tutti gli interessati alle nostre tematiche ad aderirvi. Auspichiamo che possa essere uno strumento importante e vivo di condivisione di argomenti che possa estendersi ad includere anche contatti esterni che possano portare valore aggiunto alle tematiche del management.

Il gruppo è già attivo: per aderire e partecipare è necessario cercare su Linkedin Gruppo Minerva –  Federmanager Liguria ed inviare la richiesta di adesione.

Noi di Minerva vogliamo fare grandi cose ….. e le dobbiamo e vogliamo fare insieme! Anche con l’importante contributo dei colleghi uomini, anch’essi invitati, se interessati, ad iscriversi al nostro gruppo su Linkedin.

 

Inoltre UTILIZZATE il modulo in calce per inviarci le vostre considerazioni e i vostri pensieri.

Di seguito trovate il nostro regolamento.

Regolamento MINERVA LIGURIA

I fondamentali del nuovo regolamento.

SINTESI Regolamento MINERVA LIGURIA